Ubuntu 21.10 è stato il primo passo di quella che ho definito una svolta epocale perché riguarderà tutte le app da qui a breve. Come sapete se avete letto il blog nelle ultime settimane, gli sviluppatori hanno deciso di installare la versione Snap di Firefox su Ubuntu 21.10. Firefox non è l’unica Snap app pre-installata di default su Ubuntu 21.10, anche Software (fork di GNOME Software) è in formato Snap ed è stata aggiornata alla versione 40.
Questa decisione ha scatenato un bel dibattito, anche qui su LFFL con svariate decine di commenti. Tendenzialmente la scelta è stata più criticata che accolta con favore.
- Chiudete tutte le istanze di Firefox, se ve ne sono di aperte;
- Aprite un terminale ed eseguite i comandi sotto riportati
sudo snap remove firefox
cd ~/snap
rm -r firefox
Potete rimpiazzare la versione Firefox-Snap su Ubuntu 21.10 usando la versione apt che trovate in /usr/lib/firefox/firefox
oppure scaricare il software dal sito ufficiale di Mozilla. Usare la versione Flatpak è forse un controsenso ma a chi piacesse di più può farlo dando il seguente comando:
- flatpak install flathub org.mozilla.firefox
Spero davvero che Mozilla mantenga un PPA ufficiale per Firefox.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.