Linux, ecco Maui Shell: la nuova shell dal team di Nitrux OS
Il team di sviluppo di Nitrux OSha fatto un grande annuncio: Maui Shell! Si tratta di una shell pensata per funzionare su desktop, tablet e smartphone. Ad oggi la shell è ancora sotto intenso sviluppo ma i presupposti sembrano veramente molto buoni.
Il nostro obiettivo è creare una shell in grado di adattarsi a telefoni cellulari, tablet e computer desktop.
queste le parole del team di sviluppo.
Maui Shell
Innanzitutto alcune informazioni utili sul progetto. Il primo rilascio della shell è previsto in concomitanza della prossima release di Nitrux OS. Maui Shell sarà una sessione grafica alternativa, in questo modo gli utenti potranno provarla e fornire un feedback. La roadmap è la seguente:
La shell si basa su due componenti fondamentali:
- Cask è il container della shell e dei vari elementi (pannelli, finestre pop-up, schede, dock, etc);
- Zpace è il compositor, basato sulle Api Qt Wayland Compositor, si occupa di superfici, gestioni finestre e spazi di lavoro. Nella preview gestisce già i workspace.
Come potete vedere dal video condiviso su Youtube l’interfaccia richiama molto quella di macOS, con il pannello posto in alto e la dock nella parte inferiore.
Su desktop, il pannello superiore è discreto e pulito. Gli elementi del pannello nella sezione a destra sono comprimibili e possono interagire con il mouse in assenza del touchscreen. È possibile aprire tutte le schede PanelSection utilizzando la rotellina del mouse o aprendo le singole schede facendo clic sul singolo PanelItem.
Su smartphone il launcher e le schede del pannello occupano tutto lo spazio disponibile. Scorrendo dal lato sinistro del pannello superiore si aprono le notifiche e il calendario. Scorrendo da destra si aprono lo stato e le impostazioni rapide. La sezione delle notifiche è relegata nella top bar.
Come avrete capito attualmente la shell non è ancora utilizzabile, sono diverse le funzionalità mancanti:
- Supporto per il multi monitor
- Session manager (fondamentale per gestire l’autostart dei vari programmi)
- Settings center
- XWayland shell extension
Sono invece in Work in Progress questi aspetti:
- Pulseaudio
- Bluetooth via Bluedevil
- Drag and drop
- Network toggles
- Workspaces
- MPRIs control
- Launcher
- Dock & Panels
- XDG-shell extension
In buona sostanza, ad oggi, Maui Shell è un semplice programma di avvio da usare in una sessione standalone. In primavera però sbarcherà su Nitrux e allora potremo provarlo con mano. HYPE!🤓🤓
P.S: per ulteriori dettagli vi rimando alla pagina GitHub ufficiale del progetto.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.