Torniamo a parlare di System76 dopo le recenti vicende che l’hanno vista al centro di un duro botta e risposta con gli sviluppatori di GNOME e del passaggio dal Launchpad di Canonical ad un repository APT self-hosted (raggiungibile a questo indirizzo). Ieri l’azienda ha annunciato Pop!_OS 21.10 con una buona serie di novità e migliorie: andiamo alla scoperta di tutti i dettagli.
Pop!_OS 21.10
Per gli amanti del Tl;Dr posso dirvi che questa release si basa su Ubuntu 21.10 e sul kernel Linux 5.15.5. A proposito di Linux: System76 ha deciso di adottare una nuova politica per gli aggiornamenti del kernel. D’ora in avanti gli aggiornamenti del kernel verranno rilasciati solo dopo aver superato test approfonditi di qualità. System76 intende quindi applicare la stessa politica utilizzata fino ad ora per i driver NVIDIA, con l’obiettivo di garantire una miglior stabilità complessiva della distro. Il desktop di default è GNOME 40 in salsa Cosmic Desktop e a bordo troverete l’ultima versione dei driver NVIDIA.
Application Library
Una prima novità sostanziale è la nuova Application Library che ora non è più full screen ma nonostante ciò fornisce tutte le informazioni della precedente versione. Il nuovo layout prevede una piccola finestra in cui è possibile eseguire ricerche sull’area di lavoro corrente. Non cambiano le modalità per accedere all’App Library: potete aprirla dalla Top Bar, con lo shortcut Super + A o attraverso uno swipe con il trackpad. I collegamenti alle app sono elencati in ordine alfabetico per impostazione predefinita e suddivisi in base alla macro-categoria d’appartenenza (es: “Office”, “System”, etc). L’App Library supporta il riordino mediante drag & drop e le icone possono essere spostate dentro e fuori le cartelle, le quali possono essere rinominate o eliminate. I benefici sono tanti: miglior esperienza multi-monitor (l’app si apre sul monitor dove avete il puntatore), miglior organizzazione delle App, ricerca più rapida e minor occupazione dello spazio.
Refresh OS
Interessante anche la nuova funzionalità di Refresh che si occupa di reinstallare il sistema operativo senza eliminare i file dalla cartella Home. Ciò consente di dare una rinfrescata al sistema senza perdere i propri dati o di rimediare a eventuali errori accidentali.
Pop!_Pi per Raspberry Pi 4
Download | Update
Potete scaricare le immagini .iso
dal sito ufficiale di System76. Per quanto riguarda Pop!_OS 21.10 sono disponibili due versioni: una standard e una per gli utenti con schede NVIDIA. Requisiti necessari: una CPU a 64-bit e un almeno 4GB di RAM e 16GB di storage.
Per aggiornare vi basta dare i seguenti comandi da terminale:
- sudo apt update
- sudo apt full-upgrade
- pop-upgrade release upgrade
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.