Torniamo a parlare di System76 dopo le recenti vicende che l’hanno vista al centro di un duro botta e risposta con gli sviluppatori di GNOME. Il produttore di Pop!_OS sembra voler diventare completamente indipendente. Per questo motivo, hanno deciso di spostare il sistema di compilazione (compresi i repository) dal Launchpad di Canonical su un repository APT self-hosted raggiungibile a questo indirizzo. La mossa ha scatenato diverse reazioni in rete (forum, Reddit, etc), alcuni utenti hanno pensato si trattasse di una mossa strategica per iniziare il passaggio da Ubuntu a Debian.
Am I the only one who realized that @system76 Pop!_OS 21.10 switched their PPA's for APT repos? Looks like something is cooking over there….🧐 Will they base it on Debian instead of Ubuntu soon? Or, will they make their repos available on more distros? 😍
— David Drapeau (@david_drapeau) December 3, 2021
In realtà, come confermato su Twitter da Jeremy Soller, manutentore di Pop!_OS e Redox_OS, non è in programma nulla in questo senso. La decisione è stata motivata dalla necessità di migliorare il controllo sulla gestione pacchetti, riducendo il tempo per compilarli, testarli e rilasciarli. Questa è la versione ufficiale, si sa che System76 spesso sorprende e svela le sue carte a giochi fatti…
Pop switched the build system and repositories away from https://t.co/sKE1Zdgzpo to our own system https://t.co/LA3S0N4lQD for 21.10 in order to improve our control of package updates and reduce the time to build, test, and release them. It is not related to changing bases. https://t.co/N0S8fSgbgg
— Jeremy Soller (@jeremy_soller) December 3, 2021
System76, proseguono i lavori sul ‘nuovo’ desktop environment
Nel frattempo l’azienda ha fatto passi avanti per quanto riguarda il nuovo ambiente desktop che non sarà basato su GNOME Shell. Il cuore di Pop!_OS, oggi, è il desktop COSMIC, che prende l’esperienza utente di GNOME e la rimodella attraverso le estensioni per soddisfare al meglio le esigenze dei propri utenti. Purtroppo, le estensioni GNOME non sono delle fondamenta solide su cui costruire un intero progetto. La nuova “shell” del desktop COSMIC sarà scritta prevalentemente in Rust, gli ingegneri di System76 stanno implementando nuovi strumenti quali Mutter, Kwin e Wlroots. Se possibile, seguiranno anche gli standard di FreeDesktop con l’obiettivo di creare un desktop environment distro-agnostic. Vi terrò aggiornati sui nuovi sviluppi.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.