Ubuntu 22.04 LTS nome in codice Jammy Jellyfish sancirà un chiaro ed evidente passaggio all’arancione. Dopo diverse release interamente basate sul viola ora è in corso un profondo cambio di colore che investirà un po’ tutti gli aspetti del sistema operativo.
Attualmente questa revisione non è ultimata, infatti non è nemmeno arrivata nelle daily build di Ubuntu 22.04 JJ, ma è in corso. Il team che cura gli aspetti grafici di Ubuntu è stato incaricato di rimuovere il viola (aubergine) dal tema Yaru GTK, compreso il set di icone complementari.
Ubuntu 22.04 LTS e Yaru Orange
Questa è la situazione cui tutti siamo abituati, con il viola colore preponderante:
Ecco, invece, come appaiono le cose nell’ultima build di sviluppo di Yaru:
Cambierà anche la colorazione di GNOME Shell, di GDM e delle icone.
Un motivo per cambiare la colorazione da viola ad arancione è da ricercarsi nell’introduzione libadwaita. Lungi da me il voler iniziare un dibattitto sulla bontà o meno del passaggio a libadwaita (scelta che è stata abbastanza criticata dalla community). Mi limito a constatare che il suo arrivo limiterà Ubuntu a un singolo colore, piuttosto che a molteplici colori. Quel colore sarà l’arancione.
La decisione di passare all’arancione potrebbe essere rivista prima della final release, attesa per aprile 2022? Assolutamente sì, anche se penso che ormai la strada sia tracciata. Chiaramente la personalizzazione è sempre un tema centrale quando si parla di distro GNU/Linux. Con pochi click potrete cambiare look ad Ubuntu se non vi piacerà quello nuovo, ad esempio abilitando il tema GTK Adwaita, che è sicuramente molto meno appariscente.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.