Extension Manager è una nuova applicazione che permette di sfogliare e installare le estensioni di GNOME Shell dal desktop, senza dunque dover ricorrere ad un browser.
Come mai non ve ne ho parlato prima? La domanda potrebbe sorgere spontanea. La verità è che l’app è del tutto nuova, la release 0.1.0 risale ai primi di gennaio di quest’anno. L’ho utilizzata per qualche settimana e ho aspettato a parlarvene in attesa della correzione di qualche problemino di gioventù da parte degli sviluppatori. Ora siamo giunti alla versione 0.2.2 (che è disponibile da qualche giorno) e sono stati fatti diversi passi in avanti😇.
Extension Manager
Oltre a consentire agli utenti di cercare e installare le estensioni scaricandole da extensions.gnome.org, questo tool offre anche altre funzionalità. Vi mostra l’elenco delle estensioni installate, vedi immagine in copertina, e vi permette di abilitarle, disabilitarle o di accedere alle loro impostazioni e preferenze. Non manca la possibilità di disinstallare le estensioni. Cercando un’app viene visualizzato uno screenshot e una breve descrizione.
Cliccando su ‘Installa’ potete avviare l’installazione automatica:
L’app manca ancora di diverse funzionalità importanti. Ad esempio, non supporta l’aggiornamento di estensioni o traduzioni. Inoltre, quando si esegue una ricerca vengono visualizzati solo i primi risultati e non c’è alcuna opzione per ordinarli (ad esempio per popolarità, app più recente, etc) come invece avviene sul sito Web di GNOME Extensions.
Tuttavia, anche senza alcune funzionalità, Extensions Manager è un’ottima alternativa per gestire le estensioni di GNOME Shell. Torna molto utile soprattutto considerando che alcune distribuzioni (vedi Ubuntu) stanno iniziando a pre-installare le app in formato Snap o Flatpak, compresi i browser. Purtroppo, un browser (come Chromium o Firefox) installato in formato Flatpak o Snap non può essere utilizzato per installare le estensioni di GNOME Shell dal sito Web ufficiale.
Download
Extension Manager è rilasciato sotto licenza GPL-3.0. Potete installarlo da Flathub:
- flatpak install flathub com.mattjakeman.ExtensionManager
- flatpak run com.mattjakeman.ExtensionManager
In alternativa potete scaricare il codice sorgente dalla pagina Github ufficiale. Se siete su Arch lo trovate in AUR.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.