Il MangoPi MQ è un piccolo SbC (solo 4x4cm) che arriverà presto sul mercato. La scheda non è ancora in vendita, ma in questi giorni sono emersi diversi dettagli interessanti. L’azienda sta lavorando su una duplice versione del prodotto, per soddisfare le esigenze di tutti. Avremo una versione Arm, con a bordo il processore Allwinner T113-S3 dual-core Cortex-A7, o in alternativa l’Allwinner D1s/F133-A 64-bit RISC-V.
MangoPi MQ RISC-V o Arm?
La scheda Allwinner con CPU F133-A si chiamerà MangoPi Nezha-MQ, o MangoPi MQ in breve, e verrà fornita con 64 MB di RAM. Invece, la versione ARM con CPU Allwinner T113-S3 avrà a bordo 128 MB di RAM e si chiamerà MangoPi MQ-Dual. Entrambe le versioni sono dotate di un modulo Wi-Fi basato su Realtek RTL8189, offrono interfacce per display e fotocamera, due porte USB-C e gli header per GPIO.
Entrambe le schede, Arm e RISC-V, supportano il sistema operativo Allwinner Tina Linux basato su OpenWrt e Melis RTOS basato su RT-Thread. L’imminente campagna di crowdfunding su Crowd Supply per la scheda RISC-V menziona anche il supporto per RT-Smart sviluppato da RT-Thread e descritto come un “sistema operativo microkernel ad alte prestazioni per applicazioni professionali in tempo reale”.
A seguire riporto le specifiche complete:
- SoC (a scelta)
- MangoPi MQ – Allwinner D1s/F133-A 64-bit RISC-V@1 GHz con 64 MB di RAM DDR2
- MangoPi MQ-Dual – Allwinner T113-S3 32-bit dual-core Arm Cortex-A7 con 128 MB di RAM DDR3
- Storage
- MicroSD
- Footprint per SPI NAND/NOR flash
- Display I/F
- 15-pin FPC connector Raspberry Pi DSI display
- 40-pin FPC connector per RGB display
- 6-pin FPC connector per touch capacitivo
- Camera I/F – 24-pin DVP
- Microfono
- Connettività
- 2.4 GHz WiFi 4 via Realtek RTL8189
- 10/100Mbps Ethernet
- 2x USB Type-C
- Espansione – 2 x 22 pin expansion headers
- Alimentazione a 5V via USB-C
- Dimensioni – 4×4 cm
I dettagli hardware e il firmware demo possono essere trovati su Github. Non appena partirà la campagna di crowdfunding avremo anche dettagli sul prezzo del prodotto.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.