Valve annuncia Proton 7.0: si basa su Wine 7.0
Valve ha annunciato l’arrivo di Proton 7.0, nuova major release del software che permette di allargare il parco titoli compatibile con Linux. Proton è una versione custom, ovviamente open source, di Wine che permette agli utenti del pinguino di giocare a titoli nativi Windows usando Steam Play.
Come saprete, fino a qualche anno fa per giocare a titoli Windows era necessario utilizzare Wine. Spesso, riuscire a far partire un gioco era una vera e propria sfida. Valve, per migliorare le cose, ha deciso di creare questo fork di Wine in collaborazione con CodeWeavers, rendendolo parte integrante di Steam Play. Grazie a Proton oggi giocare su Linux è semplice per tutti.
Proton 7.0: what’s new?
Proton 7.0 si basa su Wine 7.0, prima major release del 2022 disponibile da circa un mese, e ne eredita tutte le principali novità. DXVK è stato aggiornato alla versione 1.9.4.
La più grande novità è l’introduzione del supporto per la funzionalità Easy Anti-Cheat, un’applicazione molto popolare utilizzata per impedire ai giocatori di barare in un videogioco. Di fatto è un servizio anti-cheat che contrasta l’hacking e l’uso di trucchi nei giochi multiplayer attraverso l’uso di meccanismi anti-cheat ibridi.
Proton 7.0 viene fornito con il supporto per la decodifica locale dei video H264. Indubbiamente, questo è un miglioramento importante che migliorerà l’esperienza utente nei giochi Linux. Oltre a questo segnalo una dozzina di fix per vari tipi di problemi.
Anche questa release di Proton amplia il parco dei titoli compatibili. Queste le new entry:
- Anno 1404
- Call of Juarez
- DCS World Steam Edition
- Disgaea 4 Complete+
- Dungeon Fighter Online
- Epic Roller Coasters XR
- Eternal Return
- Forza Horizon 5
- Gravity Sketch VR
- Monster Hunter Rise
- NecroVisioN
- Nights of Azure
- Oceanhorn: Monster of the Uncharted Seas
- Order of War
- Persona 4 Golden
- Resident Evil 0
- Resident Evil Revelations 2
- Rocksmith 2014 Edition
- SCP: Secret Laboratory
- Wargroove
- Wartales
- Yakuza 4 Remastered
Per ulteriori dettagli su questa release vi rimando alle note di rilascio ufficiali.
Tenete presente che attualmente Steam non ha Proton attivo per impostazione predefinita. Per attivarlo potete dare un’occhiata a questa guida in cui vi spieghiamo come installare e abilitare questa funzionalità.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.