Ieri vi ho mostrato il nuovo wallpaper ufficiale di Ubuntu 22.04 LTS, una mascotte molto geometrica e accattivante. Oggi ho un’altra novità in serbo per voi: Canonical ha ufficializzato il nuovo logo ufficiale di Ubuntu. Si tratta di un evento non così frequente. L’ultimo cambio logo era avvenuto nel 2010, il precedente risale al 2004. La trasformazione del cerchio che rappresenta la distro GNU/Linux più utilizzata è ben rappresentata in questo breve video condiviso da Canonical:
Nell’immagine seguente è rappresentata l’evoluzione del logo negli anni.
Il nuovo logo non è una rivoluzione, piuttosto è un’evoluzione […] La classica combinazione di colori bianco su arancione non è cambiata […] La versione aggiornata è più snella, mirata, sofisticata. Ha anche più senso che le teste ora siano all’interno del cerchio, una di fronte all’altra e si colleghino direttamente.
La cosa più sorprendente di tutte è che il CoF (Circle of Friends) non si trova più all’interno di un cerchio ma ora è alloggiato nella parte inferiore di un solido rettangolo arancione.
L’etichetta rettangolare arancione è una rottura rispetto al quadrato o al cerchio convenzionale, poiché consente all’audacia dell’arancio di esprimersi e fornisce un segno colorato riconoscibile […] Infine, il logo passa da un minuscolo apice a una presenza ampia, dinamica e di primo piano.
Il nuovo logo ben figura anche nell’Ubuntu Logo mark. Si sposta da destra a sinistra e ora è anche più grande e appariscente.
Il font non è più in grassetto ed è più elegante, la “U” passa da minuscolo a maiuscolo.
Insomma una bella ventata d’aria fresca, un restyling grafico sicuramente ben fatto e piacevole. Cosa ne pensate? Vi piace? Personalmente mi piace il design del nuovo CoF ma forse l’avrei preferito inserito in un cerchio arancione, come nel 2010, e non in un rettangolo. De gustibus.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.