Clem Lefebvre annuncia LMDE 5 "Elsie"
Clement Lefebvre ha dato il via libera al rilascio della versione stabile di LMDE 5 “Elsie”. LMDE sta per Linux Mint Debian Edition, come potete immaginare dal nome si tratta di un’edizione speciale di Linux Mint basata sul ramo stabile di Debian. Nasce come distribuzione alternativa a Linux Mint con tre obiettivi:
- Garantire che Linux Mint possa continuare a fornire la stessa qualità in termini di esperienza utente se Ubuntu dovesse scomparire;
- Essere il più possibile simile a Linux Mint ma con una package base fornita da Debian;
- Certificare che il software sviluppato sia compatibile al di fuori dell’ecosistema Ubuntu.
LMDE 5 arriva un paio d’anni dopo LMDE 4 (Debbie): diamo uno sguardo alle novità introdotte in questi anni di sviluppo.
LMDE 5 “Elsie”
Questa nuova edizione si basa su Debian 11 “Bullseye” e sul kernel Linux 5.10 LTS. A bordo troviamo l’ultima versione di Cinnamon, v5.2.7, mentre in termini di software stack LMDE 5 risulta praticamente identico a Linux Mint 20.3. Con Cinnamon, unico flavor disponibile, ci sono tutte le app native Mint: Warpinator, Hypnotix IPTV, Web Apps, etc. Non mancano Firefox 97.0, Thunderbird 91.0, LibreOffice 7.0 e Transmission 3.0.
Per lanciare l’installer in modalità esperto potete utilizzare questo comando: sudo live-installer-expert-mode
. L’account root è bloccato per impostazione predefinita, per usare la recovery console dal Grub Menu o effettuare il log in come root dovete prima attribuire una nuova password: sudo passwd root
. Nella live session invece lo username è mint e non c’è password.
Il team di Linux Mint sta lavorando alla grande. L’unica postilla che gli si può muovere è che il software applicativo è vecchiotto (arriva dai repo di Debian) così come l’interfaccia grafica. Potete aggirare il primo problema mediante flatpak mentre per il secondo è un po’ più difficile…
Download | Changelog
Se avete installato la Beta di LMDE 5 non sarà necessario reinstallare la distro ma basterà dare i seguenti comandi da terminale:
apt install network-manager-config-connectivity-debian plymouth-label pipewire plocate apt remove mlocate brltty sudo updatedb
Se invece volete scaricare le immagini .iso
e procedere a un’installazione pulita sappiate che usano una struttura diversa rispetto a quella utilizzata da altre distribuzioni. Non utilizzate le tecnologie Yumi o multiboot con LMDE poiché la distro non si installerà correttamente.
Per ulteriori dettagli vi rimando alle note di rilascio ufficiali.
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.