Lambda Labs ha annunciato un nuovo laptop interamente basato su Linux. Si chiama Tensorbook ed è stato prodotto in collaborazione con gli ingegneri di Razer. Questo PC nasce per soddisfare le esigenze di professionisti nel campo del machine learning (ML) e dell’intelligenza artificiale (IA).
Prima di parlarvi del notebook voglio dire due parole su Lambda. L’azienda, poco nota al grande pubblico, nasce nel 2012 e diventa rapidamente un importante fornitore di infrastrutture di deep learning per i principali team di ricerca del mondo (dal MIT al Dipartimento della Difesa USA). Questi team utilizzano i cluster di GPU, i server, le workstation e le istanze cloud di Lambda per addestrare reti neurali con molteplici scopi: studi per il rilevamento del cancro, studi nell’ambito farmaceutico, auto a guida autonoma, etc.
Lambda Tensorbook
Il Lambda Tensorbook si presenta con un display LCD da 15.6”, una risoluzione pari a 2.560 x 1.440 pixel, un aspect ratio da 16:9 e 165 Hz di refresh rate. Il laptop ha uno chassis in alluminio e dimensioni nella media: 116,9 x 355 x 235 mm per 2,1 kg. Ben visibile sullo chassis c’è il logo con la scritta Razer x Lambda: non potete dimenticarvi della collaborazione tra le due aziende. Insomma, dal punto di vista estetico c’è poco da eccepire.
Il corpo macchina ospita diverse porte, tra cui un jack da 3.5 mm per cuffie e microfono, uno slot per le schede di memoria SD, una porta HDMI 2.1, tre USB 3.2 2a gen Type-A e due USB Type-C con Thunderbolt 4 una delle quali consente di alimentare la macchina.
Prezzo
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.