Mozilla ha annunciato Firefox 99 a poco meno di un mese di distanza dalla precedente release. Si tratta del quarto aggiornamento dell’anno e, così come i precedenti, introduce un modesto set di novità. Ne abbiamo già parlato: questo è uno “svantaggio” del programma di aggiornamento mensile, aggiornamenti più frequenti sono meno entusiasmanti.
Sicurezza e GTK Overlay Scrollbar
Questa release introduce piccole novità, alcune delle quali specifiche per sistemi Linux, ma anche aggiornamenti di sicurezza e correzioni di bug.
Gli sviluppatori hanno migliorato la sicurezza di Firefox 99 su Linux introducendo una serie di restrizioni d’accesso all’X Window system (X11). Tale impostazione, che di fatto impedisce ai contenuti web di utilizzare direttamente il display server, rende più sicura la navigazione prevendo attacchi provenienti da siti malevoli che sfruttano exploit e vulnerabilità di Xorg.
Firefox 99 vede anche l’arrivo di un primo supporto per le Web MIDI API, un set di librerie che consente l’interazione delle pagine web con i dispositivi MIDI (Musical Instrument Digital Interface). Ad oggi manca ancora una componente di hot-plug detection, dunque questa feature può non funzionare su tutti i siti web. Ad ogni modo l’API gestisce sostanzialmente l’invio e la ricezione dei messaggi MIDI tra il browser e l’hardware. Queste librerie possono essere utilizzate per comporre musica con qualsiasi dispositivo MIDI connesso al PC.
Inoltre, Firefox 99 vede l’arrivo di diverse feature dedicate alle distribuzioni Linux, ad esempio è stato aggiunto il supporto alle GTK overlay scrollbar. Questi cursori di pagina si nascondono quando non sono in uso ma riappaiono aumentando di dimensione quando si va ad interagire con essi. Tale funzionalità rende la navigazione sulla pagina web tramite la scrollbar più gradevole dal punto di vista estetico anche se non tutti la apprezzano. Quando non necessario questo elemento scompare automaticamente lasciando più spazio ai contenuti presenti sul display. Questa feature non è stata abilitata di default: potete attivarla recandovi nella barra URL digitando about:config
e impostando a true
la voce widget.gtk.overlay-scrollbars.enabled
.
Changelog | Download
Potete dare un’occhiata al changelog ufficiale cliccando qui. Gli utenti Linux possono scaricare l’ultima versione dal sito Web di Firefox o attendere l’arrivo di un pacchetto ufficiale tramite il consueto meccanismo di aggiornamento del software, sia esso tramite un repository tradizionale, via Snap o Flatpak. In alternativa trovate i binari qui. Gli utenti Windows e macOS possono eseguire l’aggiornamento a Firefox 99 direttamente “in-app” o tramite il Microsoft Store (a seconda del metodo di installazione).
Seguiteci sul nostro canale Telegram, sulla nostra pagina Facebook e su Google News. Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.