Su Ubuntu per accedere come amministratore del sistema dobbiamo utilizzare il comando sudo seguito dal comando da eseguire, certe applicazioni che funzionano solo con i privilegi d’amministratore di sistema come ad esempio Synaptic ci indicano di inserire la password prima di poter accedere all’applicazione.
A volte può tornarci utile avviare alcune applicazioni in modalità di amministratore del sistema o più comunemente da Root, per esempio se vogliamo copiare file all’interno del nostro sistema possiamo avviare Nautilus da root e procedere con la copia ecc. Per farlo però dobbiamo avviare il nostro terminale e digitare sudo seguito dal nome dell’applicazione da avviare in modalità amministratore di sistema. Possiamo facilitarci tutto questo grazie ad una semplice applicazione denominata gksu.
Gksu è un semplice frontend Gtk+ per /bin/su, grazie alla sua semplice interfaccia possiamo accedere a qualsiasi applicazione da Root semplicemente digitandone il nome.
Utilizzare gksu è molto semplice per prima cosa controlliamo che sia installato nella nostra distribuzione per farlo basta digitare da terminale:
sudo apt-get install gksu
a questo punto per avviare gksu basta da terminale digitare:
gksu
possiamo facilitarci l’avvio creando un semplice lanciatore nel nostro desktop per farlo sempre da terminale digitiamo:
gnome-desktop-item-edit ~/Desktop/ –create-new
dalla finestra che si avvia digitiamo:
su nome: avvio da root o altro
e su comando gksu oppure /usr/bin/gksu e clicchiamo su Ok.
Ora basta cliccare sul lanciatore per avviare gksu.