Tra le molte novità che sono arrivate con Linux Mint 12 Lisa troviamo anche il nuovo ambiente desktop Mate Desktop Environment il quale riporta il vecchio Gnome 2 però supportando GTK+3.
Inoltre Linux Mint 12 Lisa porta con se moltissime nuove estensioni per Gnome Shell come ad esempio il nuovo menu a tendina che ci permette di avviare con semplicità le applicazioni presenti nella nostra Distribuzione.
Come ben sapete Linux Mint 12 Lisa è purtroppo basato su Ubuntu 11.10 Oneiric il quale ne aggiunge un repository dedicato per aggiungere le nuove funzionalità, tools temi ecc
Grazie a questo repository possiamo installare sia Mate che le estensioni per Gnome Shell di Linux Mint su Ubuntu 11.10 il tutto con molta facilità, ecco come fare:
Per prima cosa aggiungiamo i repository di Linux Mint 12 su Ubuntu 11.10 per farlo basta digitare da terminale:
sudo gedit /etc/apt/sources.list
e aggiungere in fondo
deb http://packages.linuxmint.com/ lisa main upstream import
salviamo e diamo da terminale:
sudo apt-get update
ci darà errore ma non preoccupiamoci ora aggiungiamo la chiave d’autentificazione digitando:
sudo apt-get install linuxmint-keyring
sudo apt-get update
a questo punto possiamo installare Mate basta da terminale digitare:
sudo apt-get install mint-meta-mate
Ricordi che Mate lo possiamo installare anche su Xubuntu, Lubuntu e Kubuntu 11.10 Oneiric sempre con questo procedimento.
Se invece vogliamo installare le estensioni per Gnome Shell di Linux Mint per farlo avviamo Ubuntu Software Center e nell’url di ricerca inseriamo MINT e avremo la lista delle estensioni che possiamo installare. Una volta installare basta avviare Gnome Tweak Tool per attivarle.
Per avviare Mate Desktop Environment basta riavviare o terminare la sessione e al login scegliere come ambiente desktop MATE e avremo il nuovo fork di Gnome 2 su Ubuntu 11.10 Oneiric.