Mancano ormai pochi giorni all’attivo di Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot Alpha 2 (anche se è stata spostata la data del rilascio dal 2 al 7 luglio) e cominciano ad arrivare le novità che troveremo nella nuova release di sviluppo della distribuzione di casa Canonical.
Novità importante è il nuovo aggiornamento per le Overlay Scrollbars le nuove barre di scorrimento di default su Ubuntu 11.04 ora offrono un nuovo design del cursore a scomparsa (anche se effettivamente le differenze d’estetica sono davvero poche) ma il miglioramento si nota sopratutto nell’utilizzo. Molto più reattive e veloce nella gestione comparsa / scomparsa del cursore.
Attiva la nuova Guest Session ossia la funzione che permette di utilizzare o meglio ancora testare Ubuntu senza utilizzare alcun account anche se al riavvio tutto quello che verrà eseguito durante la sessione Guest verrà rimosso.
Funzione utile se abbiamo un’amico o collega che vuole utilizzare il nostro Pc prepara una sessione vuota quindi senza visualizzarne alcun dato, file o cronologia e senza avviare un nuovo account. Al termine tutto verrà cancellato e riavremo la nostra sessione di default. In data odierna l’opzione non è neancora accessibile.
Unity MT Grab Handlers è un nuovo plugin per Compiz con il quale ci permette di muovere e ridimensionare le finestre del nostro Unity con molta facilità. Indicato sopratutto per dispositivi touch screen possiamo attivarla e gestirne per esempio il tempo di dissolvenza dei pulsanti dal Gestore di Configurazione di Compiz.
Altra novità di Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot l’integrazione con Chrome e Chromium, oltre ad avere l’integrazione con l’AppMenu aggiunge una nuova QuickList la quale ci permette di avviare Chrome o Chromium, avviare una nuova finestra o accedere in modalità incognito. Inoltre ci permette di controllarne i download direttamente da Unity, l’icona ci indica quanti download stiamo eseguendo ed il tempo rimanente tramite una semplice barra.
Completano le novità il nuovo plugin per Compiz Modal Dialogs e il Thunderbird arriva come client email di default.