Dopo recenti test effettuati da Phoronix ha confermato che un bug del Kernel Linux (uno dei tanti) riscontrato dalla versione 2.6.38 causa un eccessivo consumo di risorse energetiche in alcuni casi perfino riducendo di oltre il 30% la durata della batteria su computer portatile. Sarà il caso o non lo so ma dalla versione 2.6.38 la quale è stata contemplata da molti per contenere la Super Patch, il Kernel è peggiorato e non poco (al posto di renderlo scattante come dichiarato) inoltre dopo aver testato per settimane il nuovo Kernel 3.0 secondo me (e molti altri utenti) è ancor peggio!
Bando alle critiche e Patch Miracolose (come Vanna Marchi) è possibile migliorare il consumo del nostro portatile, come segnalato da Phoronix, forzando l’avvio del Active-State Power Management direttamente dal Grub.
Prima di procedere con la guida il mio consiglio è di utilizzarla sono in caso di reali consumi eccessivi e sopratutto per chi dispone di un pc portatile (se avete un desktop lasciate stare). Inoltre non è garantito che mi migliori completamente questo problema (a questo ci penserà Linux Torvalds.. quando? non si sa anche se finora non è stata rilasciata alcuna patch a riguardo).
Prima di procedere controllate se nel nostro sistema l’aspm è attivo per farlo da terminale digitiamo
dmesg |grep asp
se non c’è alcun risultato non proseguite con la guida se invece avrete un risultato simile a:
potete proseguire con la guida.
Avviamo il terminale e digitiamo
gksu gedit /etc/default/grub
oppure
sudo -s
nano /etc/default/grub
alla 7/8 riga troverete:
modificatela con:
salviamo e chiudiamo il nostro editor di testo (mi raccomando solo la riga sostituite)
sempre da terminale aggiorniamo il Grub digitando:
sudo update-grub
Riavviamo e (in teoria) dovremo avere un miglioramento dei consumi.
VIA | Phoronix