Come avrete notato su Gnome 3 non è disponibile (per ora) alcun SoundMenu ma troviamo il “classico” collegamento tramite un semplice icona posta alla destra del pannello con la quale possiamo regolare e gestire i livelli semplicemente cliccandoci sopra.
Possiamo comunque gestire il nostro player audio con una semplice estensione per Gnome Shell denominata GNOME Shell Mediaplayers.
GNOME Shell Mediaplayers è una semplice estensione per Gnome 3 la quale ci permette di gestione delle tracce musicali in esecuzione dei player audio Banshee, Rhythmbox, Clementine e Quodlibet.
Permette di visualizzarne le cover e di averne informazioni sul brano in esecuzione, aggiunge la funzione Repeat e Shuffle (modalità casuale) il tutto direttamente da un semplice applet a destra del nostro orologio.
Simile a GNOME Shell Mediaplayer vista nei giorni scorsi, Gnome Shell Mediaplayers risulta molto più completa e funzionale.
Per installare Gnome Shell Mediaplayers su Ubuntu con Gnome 3 e Fedora 15 per prima cosa dobbiamo installare Git nella nostra Distribuzione per farlo da terminale digitiamo:
sudo apt-get install git
Per Fedora
su
yum install git
Ora possiamo installare Gnome Shell Mediaplayers nella nostra Distribuzione per farlo digitiamo da terminale:
git clone https://github.com/Caccc/Gnome-shell-extension-Mediasplayers.git
cp -r Gnome-shell-extension-Mediasplayers/mediasplayers@ycdref ~/.local/share/gnome-shell/extensions/
A questo punto riavviamo Gnome Shell, premiamo ALT+F2 e diamo il comando r.
Al riavvio avviamo Gnome Shell Mediaplayers integrato nel nostro pannello