Fogger ci consente di creare un’applicazione web da avviare velocemente nel nostro menu, una volta avviata avremo una finestra con solo il nostro sito web, non è inclusa alcuna barra degli strumenti ecc possiamo comunque ricaricare, andare avanti o indietro attraverso il menu contestuale o il menu dell’applicazione. Tutto questo ci consentirà di velocizzare l’avvio di social network, forum e altri siti preferiti senza utilizzare alcun browser richiedendo meno cpu e memoria ram.
– Installare Fogger
Fogger è un software che non viene aggiornato da alcuni anni ma che funziona correttamente anche con le attuali distribuzioni Linux.
Per installare Fogger in Ubuntu e derivate (dovrebbe funzionare anche in Debian) basta scaricare il pacchetto deb da questa pagina (per Ubuntu 14.04 e versioni successive basta scaricare il pacchetto per la release 13.10).
Una volta installato, basta avviare Fogger da menu, si aprirà una finestra di dialogo nella quale inserire l’url, nome e icona dell’applicazione web da creare e cliccare sul tasto Create. Al termine basta avviare l’applicazione web da menu, per rimuoverla basta cliccare da file manager Ctrl + h oppure F8 se utilizziamo Dolphin e andiamo in .local > share > applications e rimuoviamo l’applicazione web.
Fogger è disponibile anche per Arch Linux nella versione Stabile oppure nella versione fase di sviluppo.