Vogliamo imparare a suonare la chitarra ma non abbiamo ne tempo ne soldi da spendere in corsi ecc, oppure abbiamo imparato un pochi di accordi e vogliamo imparare a leggere un pentagramma, andare a tempo ed imparare anche le varie Scale. Da oggi possiamo farlo gratuitamente da casa davanti al nostro Pc grazie a Songsterr.
Songsterr è un applicazione online che trasforma il nostro desktop in uno spartito interattivo, grazie al quale ascoltare in anteprima i vari accordi, e visualizzare la relativa parte del canto, il tutto semplicemente spostandoci con le frecce; in questo modo potremo suonare la chitarra senza alcuna difficoltà, imparando pezzo per pezzo.
Semplice da utilizzare una volta scelto il brano dal menu strumenti basta cliccare su Play per ascoltare l’intera canzone, accordo dopo accordo, senza fermarsi; una funzione davvero comoda sopratutto quando vogliamo ripassare l’intero pezzo senza dover spostare le mani dalla chitarra. Offre un database di spartiti aggiornato e molto completo per tutti i generi musicali, dal rock al punk, dal metal ecc .Inoltre per chi è alle prime armi è presente una categoria denominata Lessons la quale permette ai principianti di iniziare a muovere i primi passi con la chitarra attraverso gli stili di musica preferiti, ottimo per chi si sta affacciando al mondo della chitarra.
Ringrazio Alex per la segnalazione