Possiamo inoltre monitorare la nostra connessione direttamente da terminale grazie al nuovo tool open source denominato nbwmon, sviluppato da un developer di Arch Linux.
Grazie a ncurses, nbwmon dispone di grafico della larghezza di banda inoltre avremo a disposizione dettagli come la velocità di upload e download attuale, media e massima oltre al traffico totale.
ncurses si adatta automaticamente alla finestra avviata, scalando i vari grafici e ridimensionando i vari dettagli della connessione.
– Installare nbwmon
nbwmon è disponibile per Arch Linux attraverso AUR, basta digitare da terminale:
yaourt -S nbwmon
e confermiamo la compilazione ed installazione del software.
Per le altre distribuzioni è possibile compilare il nbwmon da sorgenti, per semplificare il tutto abbiamo già compilato il tool e creato i binari sia per 32 che 64 bit.
Basta digitare da terminale:
Per Linux 32 Bit
cd wget http://sourceforge.net/projects/linuxfreedomfor/files/Linux/nbwmon%20bin/32bit/nbwmon sudo mv nbwmon /usr/bin/nbwmon sudo chmod +x /usr/bin/nbwmon
Per Linux 64 Bit
cd wget http://sourceforge.net/projects/linuxfreedomfor/files/Linux/nbwmon%20bin/64bit/nbwmon sudo mv nbwmon /usr/bin/nbwmon sudo chmod +x /usr/bin/nbwmon
non ci resta che avviare il terminale e digitare:
nbwmon
per avviare il tool, per terminare nbwmon basta chiudere il terminale o digitare Ctrl + c
nbwmon dispone anche di alcune personalizzazioni / opzioni da inserire dopo il comando:
-n nessun colore
-u unified graphmax
-i interfaccia di rete
-d secondi per l’aggiornamento
-l altezza del grafico
esempio se vogliamo monitorare la connessione Wireless (wlan0) ed eseguirne l’aggiornamento ogni secondo basta digitare:
nbwmon -i wlan0 -d 1