elementary OS 0.3 Freya Beta 1 è una nuova release (ancora in fase di sviluppo) basata su Ubuntu 14.04 Trusty LTS portando con se tutte le migliorie introdotte nell’ultima versione stabile della distribuzione made in Canonical a partire dal nuovo Kernel Linux 3.13, driver proprietari aggiornati ecc. Con elementary OS 0.3 Freya Beta 1 approda finalmente il supporto per UEFI Secure Boot, funzionalità che consente l’installazione della nuova release anche in personal computer con Microsoft Windows 8 / 8.1 preinstallato, grazie ad il tool rEFInd è possibile installare la distribuzione anche in dual boot in Apple Mac (basta seguire questa guida).
Importante novità approdata in elementary OS 0.3 Freya Beta 1 è sicuramente Online Accounts, nuovo tool con funzionalità simili all’attuale Online Accounts di Gnome Shell e Unity. Con il nuovo Online Accouts di elementary OS 0.3 potremo inserire account di Google, Microsoft, Facebook, Yahoo! ecc i quali andranno ad interagire con le varie applicazioni come ad esempio il client email Geary, il gestore delle immagini digitali Pantheon Photos ecc
Altra importante novità approdata in elementary OS 0.3 Freya Beta 1 è la nuova look screen con design identico al display manager con la possibilità di accedere anche nella nuova sessione “Guest” in caso che arrivi un’amico, collega ecc, in questo modo può utilizzare il nostro pc senza andare a “spiare” i nostri file, siti web, cronologia ecc.
Da notare inoltre l’arrivo di Vocal nuovo software riprodurre e gestire podcast per elementary OS (che possiamo comunque installare anche in Ubuntu e derivate).
Queste sono le principali novità approdate fin’ora in elementary OS 0.3 Freya Beta 1, ricordo che stiamo parlando di una versione ancora in fase di sviluppo che molto probabilmente includerà altre features prima del rilascio della versione stabile.
Download elementary OS 0.3 Freya Beta 1:
elementary OS 0.3 Freya Beta 1 32 BIT
elementary OS 0.3 Freya Beta 1 64 BIT
Per maggiori informazioni su elementary OS 0.3 Freya Beta 1 consiglio di consultare le note di rilascio disponibili in questa pagina.