Per chi non lo conoscesse XBMC (Xbox Media Center) è un completo media center in grado di gestire foto, video, musica, previsioni meteo e molto altro ancora, offrendoti un’affascinante interfaccia di gestione.
XBMC riproduce tutti i file multimediali direttamente dai CD/DVD inseriti nel lettore DVD incluso, dall’Hard-Disk, oppure attraverso la lettura di una cartella o di una partizione di Windows condivisa attraverso il sistema Samba (SMB), o via iTunes attraverso il protocollo di trasmissione DAAP. Utilizza la porta ethernet e l’eventuale accesso ad Internet; se XBMC rileva il collegamento a Internet, diventa possibile richiedere al database IMDb copertine e recensioni di film, al DataBase CDDB i titoli delle tracce di CD audio, la riproduzione di video in streaming e l’ascolto di qualsiasi radio online. Inoltre può gestire elenchi di tracce, ha funzioni di galleria d’immagini, previsioni del tempo, e dispone di numerosi effetti grafici coordinati ai file audio.
Supporta come plug-in gli script Python, in modo che gli utenti possano aggiungere funzionalità. Gli script più utilizzati sono: guide TV, previsioni del tempo, orari ferroviari, script per controllare software e hardware PVR (MediaPortal, MythRV, TiVo, Reeplay), browser di stazioni di radio online (ad esempio SHOUTcast), browsers di internet TV, client di email, programmi di file sharing P2P (BitTorrent, IRC) e altri.
Per conoscere le novità di XBMC 10 basta consultare QUESTA pagina
Per installare XBMC 10 su Ubuntu 10.10 Maverick basta avviare il terminale e copiare quanto segue:
sudo apt-get update
sudo apt-get install xbmc
e confermare