Su LffL mesi fa abbiamo segnalato Recoll (in QUESTO articolo) come il miglior strumento per ricerca desktop. Da oggi è disponibile la nuova versione 1.14.03 la quale va a correggere numerosi bugfix, inoltre è stata miglioratal’indicizzazione della posta elettronica di Thunderbird, aggiunto un nuovo filtro GNU info, e altri vari miglioramenti.
Per chi non la conoscesse Recoll è un’applicazione che permette una ricerca a tutto testo ossia ci permette di trovare ciò che cerchiamo in base al contenuto dei files e non al loro nome o estensione. Recoll cerca di determinare quali documenti sono più rilevanti al fine della ricerca dei termini inseriti. Gli algritmi che determinano la rilevanza possono essere molto complessi e in generale sono inferiori alla potenza e rapidità della mente umana. La qualità nella determinazione della rilevanza è probabilmente il fattore più importante di uno strumento di ricerca.
Per installare/aggiornare Recoll 1.14.03 su Ubuntu 10.10 Maverick e 10.04 Lucid basta scaricare il file .deb dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare:
Per Ubuntu 10.10 Maverick
download Ubuntu 10.10 Maverick i386
download Ubuntu 10.10 Maverick amd64
Per Ubuntu 10.04 Lucid
download Ubuntu 10.04 Lucid i386
download Ubuntu 10.04 Lucid amd64
In alternativa possiamo installare Recoll 1.14.03 anche tramite PPA LffL Lucid Extra e Maverick Extra per farlo basta avviare il terminale e scrivere:
Per Ubuntu 10.10 Maverick
sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/maverickextra
sudo apt-get update
sudo apt-get install recoll
Per Ubuntu 10.04 Lucid
sudo add-apt-repository ppa:ferramroberto/extra
sudo apt-get update
sudo apt-get install recoll
e confermiamo