Vi presentiamo X2Go, ottimo sistema multi-piattaforma per il controllo da remoto del nostro computer.
Negli ultimi anni abbiamo presentato diverse soluzioni dedicate all’accesso e controllo da remoto del nostro pc. Tra le varie soluzioni disponibili troviamo ad esempio Chrome Remote Desktop, plugin che ci consente di accedere da remoto direttamente dal browser Chrome e Chromium, in alternativa possiamo utilizzare VNC oppure TeamViewer.
Un’ottima soluzione per accedere da remoto al nostro pc arriva dal progetto X2Go, sistema il cui server e client è disponibile per Linux, Windows e Mac e che fornisce interessanti funzionalità.
Un’ottima soluzione per accedere da remoto al nostro pc arriva dal progetto X2Go, sistema il cui server e client è disponibile per Linux, Windows e Mac e che fornisce interessanti funzionalità.
X2Go è un sistema che si basa sulla tecnologia NX (la stessa in sui si basa anche NoMachine) che disponibile di diverse funzionalità come le ottimizzazioni per i principali ambienti desktop Linux e “X2Go desktop sharing” funzionalità con la quale potremo accedere ad una sessione desktop già presistente oppure cups-x2go per la gestione del server di stampa da remoto, lightdm-remote-session-x2go per operare in LightDM ecc
– Installare X2Go
X2Go è disponibile sia come server che client per Linux, Microsoft Windows e Mac direttamente dalla home del progetto.
Per installare il server e client di X2Go in Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:
sudo apt-add-repository ppa:x2go/stable sudo apt-get update
Per installare il server X2Go basta digitare:
sudo apt-get install x2goserver x2goserver-xsession
Per X2Go server in LXDE:
sudo apt-get install x2golxdebindings
Per X2Go server in KDE:
sudo apt-get install x2goplasmabindings
Per installare il client di X2Go basta digitare:
sudo apt-get install x2goclient
e confermiamo.
X2Go è disponibile anche per Arch Linux, per maggiori informazioni consiglio di consultare la pagina dedicata dal Wiki di Arch Linux.