Gli ebook si stanno diffondendo in diversi settori, in sostituzione dei libri classici in formato cartaceo, grazie alla loro praticità ed ai costi notevolmente ridotti. Gestire svariati eBook richiede una gestione accurata per evitare di creare confusione e perdite di tempo ogni qual volta si va alla ricerca di un particolare testo: ecco che quindi nascono applicazioni come Calibre, un comodo applicativo per catalogare e gestire comodamente ed in maniera piuttosto semplice la propria biblioteca digitale.
Calibre è un’applicazione che permette di gestire la propria biblioteca di ebook, convertire i libri elettronici nei formati desiderati, sincronizzare la biblioteca con un e-reader e molto altro ancora.
E’ possibile inoltre ordinare i libri nella nostra libreria per: Titolo, Autore, Data di inserimento, Data di pubblicazione, Dimensioni, Giudizio, serie, ecc. Possiamo facilmente cercare nella vostra collezione un libro in particolare, infatti Calibre supporta la ricerca di una o più categorie sopra accennate, ed è possibile creare query di ricerca avanzata cliccando su “Ricerca avanzata”, nel pulsante a sinistra della barra di ricerca.
Calibre è in grado di convertire e-Book fra un gran numero di formati, infatti supporta tutti i principali formati di e-book.
L’applicazione è presente nei repository di Ubuntu ma in una versione non molto recente: dato che Calibre viene aggiornato frequentemente e che, di volta in volta, viene aggiunta la compatibilità con dei nuovi lettori di ebook, per esser certi che il programma gestisca correttamente il proprio e-reader andremo a installare l’ultima release disponibile di Calibre direttamente dal sito
Per farlo avviamo il terminale e scriviamo:
e confermiamo, ci verrà richiesto di indicare la directory di installazione per Calibre: premiamo Invio per accettare la directory di default, /opt.
Verrà quindi scaricata da Internet e installata l’ultima release del programma.