Vi presentiamo nobleNote interessante software con il quale potremo creare e gestire al meglio le nostre annotazioni.
Nei repository delle principali distribuzioni Linux troviamo diverse applicazioni dedicate alla creazione e gestione di note e appunti vari, tra queste troviamo anche nobleNote. nobleNote è un software open source con interfaccia grafica Qt, con il quale potremo creare e organizzare al meglio le note ed appunti vari con Linux. Tra le principali caratteristiche troviamo il supporto per diplay touch screen, il software dispone di un’editor che ci consente di personalizzare le note note dal font utilizzato, dimensione, colore sfondo ecc oltre a inserire anche url. Possiamo inoltre importare le note di Tomboy e GNote e salvarle in un formato HTML, possiamo inserire parti di siti web, testo o altro semplicemente selezionandoli e spostandolo all’interno della nota ecc.
Importante caratteristica di nobleNote è la possibilità di salvare le note in una cartella preferita, possiamo quindi salvarle all’interno di una cartella condivisa di Dropbox, OwnCloud o altro servizio di cloud storage in maniera tale da poterle sincronizzare tra i vari pc.
Dalle preferenze di nobleNote possiamo impostare anche la dimensione predefinita della nota, font preferito e attivare lo scrolling per il touch screen.
Dalle preferenze di nobleNote possiamo impostare anche la dimensione predefinita della nota, font preferito e attivare lo scrolling per il touch screen.
– Installare nobleNote
nobleNote è disponibile nei repository ufficiali di Debian, Ubuntu e derivate basta digitare da terminale:
sudo apt-get install noblenote
e confermiamo.
In alternativa possiamo installare la versione 1.0.8 aggiornata in Ubuntu e derivate grazie ai pacchetti deb disponibili in questa pagina.