Tra le molti funzioni che possiamo gestire con Ubuntu Tweak troviamo anche la possibilità di Gestire i nostri Script per Nautilus in maniera facile e sicura. Per chi non lo sapesse gli script per Nautius sono delle caratteristiche aggiunte, delle opzioni che non esistono di default ma che possono essere implementate, le estensioni estendono le funzioni. Per Nautilus esistono molte estensioni / script e Ubuntu Tweak ce ne propone alcuni e sicuramente i più utili.
Per prima cosa serve Ubuntu Tweak installato de non l’abbiamo ancora installato basta avviare il terminale e scrivere:
e confermiamo.
Ora avviamo Ubuntu Tweak in Applicazioni -> Strumenti di Sistema -> Ubuntu Tweak e dopo clicchiamo su Personale -> Gestisci gli script. Ricordo che tutti gli script che aggiungeremo li troveremo con il tasto destro script.
Ora avremo sulla destra tutti gli script che possiamo aggiungere tra quelli che consiglio esempio copia in e sposta in permettono di copiare o spostare file su altre cartelle con un semplice click, Troveremo anche script per convertire immagini in png o jpeg con questi selezioniamo le immagini da convertire e cliccando su tdx -> script -> converti immagine jpeg avremo le nostre immagini convertite in jpeg.
Per Inserire gli script basta cliccare con il tasto sinistro del mouse, tenerlo premuto e spostarlo a sinistra. Vedremo che sarà aggiunto alla cartella nautilus-scripts. Per rimuoverlo basta cliccarci sopra con il tasto destro e cliccare su Elimina.