Lingot è una semplice applicazione grazie alla quale possiamo accordatore la nostra chitarra e altri strumenti a corda.
Per poterlo utilizzare bisogna avere qualsiasi tipo di microfono collegato al nostro pc e avviare Lingot, avviciniamo il nostro strumento al microfono e suonare una nota. Per una buona accordatura la lancetta si deve trovare dentro la zona verde al centro.
Ecco alcune caratteristiche dell’applicazione:
* Preciso.
* Facile da usare. Basta collegare il vostro strumento ed eseguire il sintonizzatore.
* Altamente configurabile tramite interfaccia grafica. E ‘possibile modificare qualsiasi parametro, mentre il programma è in esecuzione, senza alcuna modifica del file.
* Funziona in modo automatico. Non è necessario specificare la nota di sintonizzare; il programma riconoscerà la nota automaticamente.
* Possiamo accordare qualsiasi tipo di chitarra acustica, classica, elettrica basso e inoltre possiamo regolare un pianoforte, un contrabbasso, un violino, ecc
Ecco le novità della nuova versione 0.8 tratte dal sito del produttore:
Lingot 0.8.0 has been released, now including JACK and ALSA support, and with a new configuration dialog layout.
Per installarlo su K|X|Ubuntu basta andare su Ubuntu Spftware Center o Aggiungi/Rimuovi o Adept o KpackageKit selezionarlo e cliccare su Applica oppure più facilmente tramite terminale scrivendo:
sudo apt-get install lingot
confermiamo ed ecco il nostro Lingot installato sulla nostra Distribuzione.
In alternativa possiamo aggiornare l’applicazione su Ubuntu 9.10 Karmic o 10.04 Lucid o Debian 6 Squeeze alla nuova versione 0.8 per farlo basta scaricare il file .deb dal link posto sotto cliccarci sopra e confermare oppure aprire il terminale e scrivere:
sudo dpkg -i *.deb
e poi
sudo apt-get install -f
confermiamo e alla fine avremo il nostro Lingot installato/aggiornato.
Per maggiori informazioni consiglio di consultare il sito del produttore accessibile direttamente dal link posto qui sotto.