Oggi vi presentiamo alcuni interessanti siti web dedicati alla riproduzione, condivisione e download di musica il tutto legalmente e gratuitamente senza dover incombere in problemi legati a copyright o altro. Grazie a nuovi servizi web come Spotify, Rdio, Google Play Music, Deezer ecc possiamo accedere a vasti database musicali e riprodurre i brani preferiti direttamente dal nostro browser pc o device mobile il tutto legalmente. Questi portali però includono alcune limitazioni e non consentono il download e condivisione dei brani funzionalità possibile in alcuni siti web dedicati alla musica “libera” rilasciata con normale licenza Creative Commons ecc.
Gli artisti indipendenti che pubblicano i propri lavori su siti web di “musica libera” vivono grazie alle donazioni, se troviamo un artista o album che ci piace possiamo effettuare una piccola donazione cosi come segno di gratitudine per l’ottimo lavoro svolto.
Ecco alcuni importanti siti dove possiamo ascoltare e scaricare musica gratis e legalmente:
1- Jamendo
Jamendo è attualmente il più conosciuto portale dedicato alla musica indipendente con oltre 35.000 artisti che ci consente di ascoltare e scaricare i vari brani dei generi più diffusi come rock, pop, dance ecc senza limitazioni. La stragrande maggioranza dei brani inclusi Jamendo viene rilasciata con licenza Creative Commons consentendoci il download e condivisione dei brani / album legalmente, da notare che il portale non richiede alcuna registrazione per riprodurre o scaricare i brani.
2- ArtistServer
ArtistServer è un portale web dedicato agli artisti indipendenti che rilasciano i loro album o singoli brani con licenza “open”. Simile a Jamendo il portale dispone attualmente di oltre 12.000 artisti con grandi dei generi più famosi
3- Epitonic
Epitonic è sito web di artisti indipendenti con brani e album riproducibili e scaricabili gratuitamente. Possiamo riprodurre playlist del nostro genere musicale preferito, avere informazioni dettagliate degli artisti e molto altro ancora.
4- MP3.com
MP3.com è un sito web che dispone di numerosi album e brani singoli di artisti indipendenti. Il portale dispone anche del supporto per Last.FM e numerosi video clip, news e molto altro ancora.
5- Noistrade
Noistrade è un’interessante portale web dedicato alla musica “libera” di artisti indipendenti con caratteristiche molto simili a Jamendo. Tramite registrazione (gratuita) possiamo avere funzionalità extra come aggiornamenti di nuovi brani di artisti preferiti, gestione playlist ecc, da notare anche la sezione “Books” dedicata ai libri con licenza Creative Commons da poter scaricare gratis nel nostro pc.
Questi sono i 5 più importanti siti web dedicati alla musica libera che possiamo ascoltare, scaricare e condividere gratuitamente e soprattutto legalmente.
Se conoscete altri portali dedicati alla musica “libera” potete segnalarcelo commentando questo articolo.