Linus Torvalds ha annunciato il rilascio del nuovo Kernel 4.1, le novità e come installarlo in Ubuntu e derivate.
A due mesi circa dal rilascio di Linux 4.0, è approdata la nuova versione 4.1, upgrade che include importanti novità che riguardano soprattutto il supporto hardware. Linux 4.1 migliora il supporto per nuove schede grafiche, i driver Nouveau consentono l’accelerazione grafica in GPU della serie GeForce GTX 750, Intel include il supporto per XenGT vGPU, arriva il supporto per virtual GEM graphics driver, per AMD troviamo il supporto per Radeon DisplayPort MST. Novità anche per i file systems, Linux 4.1 include ottimizzazioni per la crittografia, migliora anche BTRFS, TraceFS e supporto per RAID 5/6, il nuovo Kernel include migliorie per processori Intel Cherry Trail / Bay Trail, supporto hardware per personal computer Dell e Toshiba.
Possiamo già installare Linux 4.1 in Ubuntu e derivate, basta avviare il terminale e digitare:
sudo apt-get install lynx wget https://dl.dropboxusercontent.com/u/209784349/kernel/kernel-update chmod +x kernel-update sudo ./kernel-update
e riavviamo.
Al riavvio avremo il nuovo Kernel Linux 4.1, possiamo verificarlo semplicemente digitando da terminale uname -r
In caso di problemi o altro, è possibile rimuovere Linux 4.1 avviando al boot la versione precedente o di default del Kernel e digitando da terminale:
sudo apt-get purge linux.image-4.1.0-* sudo update-grub
e riavviamo.