A segnalarlo è il portale Lifehacker, indicando come disattivando le animazioni il nostro device mobile sia molto più veloce nell’accesso alle impostazioni, avvio di applicazioni ecc.
La prima cosa da fare è accedere alle opzioni dedicate agli sviluppatori dal menu Impostazioni. L’accesso varia da versione di Android e device, se non riusciamo a trovare nessuna voce relativa alle opzioni sviluppatori nel menu Impostazioni basta accedere ad Info sul dispositivo e tocchiamo più volte nella voce “versione build” fino a visualizzare un messaggio che ci indica di aver abilitato le opzioni dedicate agli sviluppatori.
Una volta entrati nelle opzioni dedicate agli sviluppatori basata andare nella sezione dedicata alle animazioni dedicate al ridimensionamento finestra, ridimensionamento delle animazioni della finestra e ridimensionamento durata Animator. Per tutte queste voci (che potrebbero essere anche in lingua inglese) possiamo ridurne o meglio ancora decidere di disattivarne l’animazione.
Effettuata l’operazione dovremo riavviare Android, al riavvio dovremo notare un miglioramento nella reattività del sistema operativo mobile.
Per ripristinare come da default basta ripetere la procedura e riattivare le animazioni come da default