In questa semplice guida vedremo come installare Remastersys in Ubuntu 14.04 Trusty e derivate ufficiali e non.
Remastersys è un software open source con il quale potremo creare una livecd/dvd di Ubuntu o una derivata personalizzata conforme le nostre preferenze. Ad esempio possiamo effettuare il backup dell’attuale distribuzione che stiamo utilizzando, con la possibilità di avere le stesse applicazioni, personalizzazioni, impostazioni ecc il tutto avviabile anche da live cd / dvd. Con Remastersys potremo creare una derivata personalizzata per aziende o per i nostri colleghi, amici ecc con tanto di personalizzazioni varie, applicazioni preinstallate (anche non incluse nei repository ufficiali) ecc oppure possiamo effettuare il backup completo del nostro sistema operativo prima di provare un nuovo kernel, driver ecc in maniera tale da poter ripristinare facilmente il nostro sistema operativo in un secondo momento.
Remastersys è un progetto abbandonato dall’aprile 2013, possiamo comunque installarlo ed utilizzarlo ancora in Ubuntu 14.04 Trusty e derivate, ecco come fare.
Remastersys è un progetto abbandonato dall’aprile 2013, possiamo comunque installarlo ed utilizzarlo ancora in Ubuntu 14.04 Trusty e derivate, ecco come fare.
Il nostro amico e lettore Franco F. ha raccolto tutti i pacchetti di Remastersys, corretto eventuali dipendenze per poter utilizzare l’applicazione in Ubuntu 14.04 Trusty e derivate. Personalmente ho testo Remastersys sia in Ubuntu e Kubuntu 14.04 Trusty, molto probabilmente l’applicazione funziona anche in tutte le altre derivate ufficiali e non (penso anche Linux Mint).
Per installare Remastersys in Ubuntu 14.04 Trusty e derivate basta scaricare il file remastersys.tar.gz (link alternativo), estrarlo e spostare la cartella remastersys nella home e avviare il terminale e digitare:
cd remastersys sudo dpkg -i *.deb sudo apt-get install -f
ed avremo installato Remastersys
Ringrazio il nostro amico e lettore Franco F. per la segnalazione.