Tra le più importanti novità introdotte in Xubuntu 14.04 Trusty troviamo il nuovo Whiskermenu (già di default in molte distribuzioni Linux come ad esempio Manjaro e Linux Mint Xfce) menu moderno e funzionale che ci consente di avviare velocemente alle nostre applicazioni preferite oltre a poter accedere all’elenco delle nostre applicazioni suddivise in categorie.
Altra importante novità approdata in Xubuntu 14.04 Trusty è il nuovo Xfwm4 4.11 che aggiunge il supporto per Sync in VBlank che va a migliorare il ridimensionamento o trascinamento di finestre di applicazioni come player video ecc.
Con Xubuntu 14.04 Trusty avremo anche il nuovo Xfdesktop 4.11 che migliora notevolmente la gestione degli sfondi con tanto di cambio degli sfondi in maniera casuale e la possibilità di avere uno sfondo diverso per ogni ambiente di lavoro e molto altro ancora.
Novità anche il blocco schermo di Xubuntu 14.04 dove xscreensaver è stato rimosso per far posto a Light Locker una nuova look screen più leggera e ben integrata in Xfce e con il display manager LightDM.
In Xubuntu 14.04 Trusty troviamo l’arrivo di due nuove interessanti applicazioni: MenuLibre per la gestione dei collegamenti nel menu e Mugshot gestore delle nostre informazioni personali.
Si aggiornano anche il player audio gmusicbrowser alla versione 1.11.1, Catfish 1.0.0 e il player video Parole 0.6 con interfaccia grafica GTK+3 e Gstreamer 1.0.
Queste sono le principali novità approdate fin’ora in Xubuntu 14.04 Trusty oltre ai vari aggiornamenti come il nuovo Kernel 3.13, Firefox 27 ecc.
Vi terremo costantemente aggiornati sulle future novità e aggiornamenti che approderanno in Xubuntu 14.04 Trusty e nelle altre derivate. Ricordo che possiamo testare Xubuntu 14.04 Trusty scaricando la Daily Build per maggiori informazioni basta consultare il nostro articolo dedicato.