Quello che è rimasto possiamo dire invariato in questi anni è il tema e set d’icone di default, i quali per fortuna possono esser sostituiti con molti altri di terze parti.
Negli ultimi mesi sono approdati molti nuovi temi GTK+3 in grado di offrire un’ottimo supporto per Unity oltre a riscuotere un notevole successo tra gli utenti. In questo articoli vi presentiamo 6 nuovi temi approdati negli ultimi mesi, che possiamo installare / utilizzare anche in Gnome Shell e Cinnamon. Eccoli in dettaglio…
Flattastic è un tema GTK+2 / GTK+3 / Metacity disponibile anche in alcune varianti.
Per installare Flattastic basta scaricare il tema da questa pagina, estrarre il file e copiare le varie cartelle nella directory .themes presente nella nostra home (di default è nascosta per visualizzarla basta premere su CTRL+h se non c’è basta crearla). Nell’immagine in basso abbiamo utilizziamo anche le icone Numix Circle.
2- Moka
Moka è un nuovo tema GTK3, set d’icone per Linux e Android dal look moderno e minimale.
Per installare il tema e set d’icone Moka in Ubuntu:
sudo add-apt-repository ppa:snwh/moka-gtk-theme-daily sudo add-apt-repository ppa:snwh/moka-icon-theme-daily sudo apt-get update sudo apt-get install moka-gtk-theme moka-icon-theme moka-icon-theme-symbolic moka-icon-theme-extras
3- Nokto
Nokto è un tema GTK+ scuro con un tema dedicato anche per Gnome Shell
Per installare Nokto basta scaricare il tema da questa pagina, estrarre il file e copiare le varie cartelle nella directory .themes presente nella nostra home (di default è nascosta per visualizzarla basta premere su CTRL+h se non c’è basta crearla). Nell’immagine in basso abbiamo utilizziamo anche le icone Numix Circle.
4- Numix
Numix è attualmente uno dei temi e set d’icone preferiti dagli utenti Linux disponibile anche in diverse varianti.
Per installare il tema Numix basta digitare
sudo add-apt-repository ppa:numix/ppa sudo apt-get update sudo apt-get install numix-gtk-theme numix-icon-theme numix-icon-theme-circle
5- zonColor
zonColor è una raccolta di temi GTK+3 e set d’icone, per maggiori informazioni e per installarla basta consultare il nostro articolo dedicato.
6- Flatstudio
Flatstudio è un tema GTK+2 / GTK+3, Metacity e Unity anche nella variante dark (immagine sotto) Grey (grigia) oppure light
Per installare FlatStudio basta scaricare il tema da questa pagina, estrarre il file tar e copiare le varie cartelle nella directory .themes presente nella nostra home (di default è nascosta per visualizzarla basta premere su CTRL+h se non c’è la cartella basta crearla).
Ricordo che una volta installato il tema / set d’icone dovremo impostarlo, per farlo possiamo utilizzare un’applicazione dedicata alla personalizzazione di Unity.