In XnView troviamo anche alcuni strumenti basilari per l’editor delle immagini oltre allo strumento “Converti Serie” funzionalità inclusa in XnConvert che ci consente di operare in più immagini con pochi click.
Da alcune settimane è disponibile la nuova versione 0.64 di XnViewMP importante aggiornamento che oltre alla correzioni di alcuni bug include il supporto per JPEG XR formato per la compressione delle immagini sviluppato da Microsoft (per maggiori informazioni)
Risolti inoltre alcuni problemi riguardanti la cattura delle immagini del desktop / screenshot, corretti anche i problemi che impedivano di rinominare le immagini in alcune distribuzioni, in XnViewMP 0.64 troviamo anche la nuova scorciatoia da tastiera Ctrl+Tab che ci consente di passare velocemente tra le varie schede dell’applicazione.
Altra interessante novità approdate in XnViewMP 0.64 è la possibilità di accedere alle immagini contenute all’interno di un file compresso zip, la nuova versione aggiorna WebP 0.3.1 (attualmente disponibile solo per Windows), zlib 1.2.8, libpng 1.6.6 e QT 4.8.5. XnViewMP 0.64 migliora anche l’integrazione di watermark nelle immagini, e il supporto XMP nelle immagini RAW.
Per maggiori informazioni su XnViewMP 0.64 in questa pagina troverete il changelog completo.
XnViewMP 0.64 è disponibile per Ubuntu, Debian e derivate compreso Linux Mint scaricando il pacchetto deb da questa pagina. Per le altre distribuzioni Linux basta scaricare il file con i binari precompilati dell’applicazione disponibili in questa pagina, una estratto basta avviare il file xnview.sh per avviare l’applicazione.
Ricordo che XnViewMP viene rilasciato anche per Microsoft Windows (in versione anche portable) e Mac OS X.