Benchmarks – Ubuntu 12.04.3 vs Ubuntu 14.04 con Intel Ivy Bridge
Dal team Phoronix arriva un’interessante confronto tra le performance di Ubuntu 12.04.3 Precise LTS e la versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty LTS.
Mancano ormai tre mesi al rilascio della versione stabile di Ubuntu 14.04 Trusty attesissima release dato che sarà LTS ossia con il supporto di ben cinque anni utilizzata quindi da moltissimi utenti e soprattutto aziende. Tra le tante novità che troveremo di default in Ubuntu 14.04 Trusty LTS troviamo il nuovo Kernel Linux 3.13.x, Mesa 10 e altre ottimizzazioni riguardanti il server grafico X.org (aggiornato alla versione 1.14.5) e l’ambiente desktop Unity. Tante ottimizzazioni che grazie anche a driver open source e proprietari per le schede grafiche aggiornati renderanno il nuovo sistema operativo di Canonical più veloce e reattivo. Già nella versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 troviamo già un netto miglioramento in termini di performance se confrontata la distribuzione con la release 12.04, a confermarlo è anche un recente test effettuato dal team Phoronix un sistema con cpu e scheda grafica integrata Intel.
Il team Phoronix ha recentemente rilasciato i dettagli sul test di Ubuntu 12.04.3 Precise LTS e la versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 Trusty LTS in un personal computer con processore Intel Core i7-3517UE Ivy Bridge con scheda grafica integrata Intel HD Graphics 4000 con 8 GB di memoria RAM e un’hard disk da 500 GB.
Come potremo notare la versione in fase di sviluppo di Ubuntu 14.04 è nettamente più veloce confronto Ubuntu 12.04, performance raggiunte grazie ai vari aggiornamenti ed ottimizzazioni incluse nel nuovo Kernel, Mesa e driver Intel. Da notare inoltre che stiamo parlando di una versione in fase di sviluppo, quindi al memento del rilascio della versione stabile la differenza di performance tra le due release potrebbe essere anche superiore.
L’hardware utilizzato per il test dal team Phoronix lo troviamo in alcuni laptop / ultrabook di Asus, Sony e Acer disponibili in alcuni store italiani a partire da: