Se abbiamo pochissime risorse disponibili è consigliabile utilizzare applicazioni leggere come ad esempio il browser Midori, l’editor di documenti Abiword e il foglio di calcolo Gnumeric ecc. Oggi vi vogliamo presentare due nuove applicazioni dedicate alla cattura di screenshot del nostro desktop e alla formattazione di pendrive sviluppate soprattutto per essere leggere ottime quindi per l’utilizzo in pc datati.
usb2format è un’utile e leggera applicazione che ci consente di formattare le nostre pendrive o memorie come SD, microSD ecc in NTFS, Fat e Fat 32 con estrema facilità.
pshot è una semplice e soprattutto leggera applicazione che ci consente di catturare immagini del nostro desktop, è possibile decidere se catturare l’intera scrivania oppure la finestra attiva o una parte di essa. Tra le opzioni di pshot troviamo anche la possibilità di inserire dimensioni personalizzate oppure indicare il tempo prima di effettuare la cattura dell’immagine.
Leggere e funzionali, pshot e usb2format sono due ottime applicazioni che possiamo utilizzare ad esempio in ambienti desktop come LXDE, Fluxbox, E17, ecc.
Possiamo installare le due applicazioni in Arch Linux e derivate grazie ad AUR basta digitare da terminale:
Per installare usb2format in Arch Linux e derivate
yaourt -S usb2format-git
Per installare pshott in Arch Linux e derivate
yaourt -S pshot-git
per le altre distribuzioni possiamo scaricare le applicazione dalla home, installare le dipendenze richieste e avviarle come indicato nel file readme.
Home pshot | usb2format