Gran parte di queste nuove distribuzioni le abbiamo presentate anche su lffl con un’ottimo interesse da parte dei nostri lettori, ricordiamo inoltre che lo sviluppo di alcune di queste nuove distro è iniziato nel 2012 anche se il rilascio della release stabile e l’ingresso in Distowatch è arrivato nel 2013.
Ecco quindi in dettaglio le 13 nuove distribuzioni approdate in Distrowatch nel 2013:
2- Linux Lite: è una distribuzione basata su Ubuntu con ambiente desktop XFCE sviluppata per offrire un sistema operativo semplice e completo ottimo, ottimo per gli utenti che si avvicinano per la prima volta in Linux. Lo sviluppo della
3- Kali Linux: distribuzione Linux basta su Debian rivisitata per poter supportare al meglio la suite si software presenti in BackTrack attraverso nuovi repository dedicati.
4- Emmabuntüs: distribuzione basata su Xubuntu sviluppata per essere più leggera cosi da poter essere utilizzata anche in personal computer datati. Comprende diverse applicazione preinstallare per l’uso quotidiano, dockbar per lanciare velocemente le applicazioni, include codec software e driver proprietari ecc
5- Antergos: distribuzione basata su Arch Linux che offre un semplice installer grafico che ci consente d’installare facilmente il nostro ambiente desktop preferito con pochi click.
6- SolydXK: distribuzione basata su Debian Stabile con repository propri e di Linux Mint Debian Edition che ci consente di avere ambiente desktop, kernel e le principali applicazioni sempre aggiornate all’ultima versione stabile disponibile.
7- Point Linux: distribuzione basata su Debian 7.0 Wheezy Stabile con ambiente desktop Mate DE, livedvd installabile con un’installer in grado di aggiungere nuove funzionalità alla distribuzione oltre a disporre dell’opzione per installare in una pendrive in modalità persistente.
8- Simplicity Linux: distribuzione basata su Puppy Linux, che punta a rendere la famosa distro indipendente sempre più completa e facile da utilizzare grazie anche all’ambiente desktop LXDE.
9- LXLE: distribuzione basata su Lubuntu 12.04 Precise che punta a fornire un maggior supporto oltre a rendere la distribuzione ancora più completa e usabile già post installazione.
10- Kwheezy: distribuzione basata su Debian Stabile con ambiente desktop KDE con già preinstallati i driver proprietari per le schede grafiche, codec multimediali, plugin di terze parti per i browser ecc.
11- MakuluLinux: distribuzione basata sui Debian 8.0 Jessie Testing che include anche repository Linux Mint Debian Edition e soprattutto i repository SolydXK distribuzione che consente di avere le principali applicazioni sempre aggiornate all’ultima versione stabile.
12- OpenMandriva LX: distribuzione con ambiente desktop KDE basata sviluppata dalla community OpenMandriva Association basata su Mandriva e ROSA Labs con svariate ottimizzazioni come ad esempio il nuovo Kernel nrjQL
13- SalentOS: distribuzione made in italy con window manager Openbox e diverse applicazioni e tools presenti in Gnome e XFCE il tutto integrato sulla versione LTS di Ubuntu
Queste sono le 13 principali distribuzioni approdate in Distrowatch nel 2013, secondo voi quale sono le migliori?