Gnome Flashback l’esperienza utente di Gnome 2 in Ubuntu 13.10 Saucy e Debian
Gnome Flashback ci consente di riportare l’esperienza utente di Gnome 2 in Ubuntu 13.10 Saucy senza dover installare Mate DE, ecco come fare…
L’arrivo di GNOME 3 ha portato un cambio radicale nel famoso desktop environment open source per Linux. Rimossi i menu a tendina e pannelli personalizzabili, Gnome Shell è un’ambiente desktop minimale con la nuova panoramica delle attività sezione che ci consente di effettuare ricerche mirate di file e applicazioni, gestire le finestre attive e spazi di lavoro il tutto da un’unica schermata. Per gli utenti che non amano Gnome Shell, i developer Gnome hanno sviluppato la nuova sessione Gnome Classico integrando nuove estensioni per Gnome Shell, inoltre è disponibile anche la sessione Flashback una shell per GNOME 3(inizialmente si chiamava modalità fallback) dal layout e la tecnologia sottostante molto simile a GNOME 2. Gnome Flashback è una sessione in grado di riportare l’esperienza utente di Gnome 2 con tanto di pannelli personalizzabili, applet dedicati ecc,non utilizzando l’accelerazione grafica il nuovo ambiente destkop è molto più veloce e reattivo di Gnome Shell oltre a richiede meno risorse del sistema.
Presente nei repository ufficiali di Ubuntu 13.10 Saucy e Debian 8.0 Jessie e SID, la nuova sessione Gnome Flashback riporta quindi il buon vecchio gnome-panel con pannelli personalizzabili, menu a tendina ecc manca però il tool di configurazione degli sfondi, temi, ecc del buon vecchio Gnome 2 (sostituito dall’attuale Gnome Control Center). Per poter accedere alle preferenze del pannello dovremo cliccare su ALT+tasto destro del mouse, a questo punto potremo modificare le dimensioni e aspetto del pannello oppure aggiungere nuovi applet con estrema facilità come possiamo notare dall’immagine in basso.
Gnome Flashback può supportare anche window manager alternativi come ad esempio Compiz (in questo caso dovremo operare però sulla configurazioni dell’ambiente desktop), è possibile accedere anche alla sessione senza effetti molto veloce e reattiva adatta per sistemi datati con schede grafiche che non supportano l’accelerazione grafica.
Installare Gnome Flashback in Ubuntu 13.10 / 14.04, Debian 8.0 Jessie / SID è molto semplice basta digitare da terminale:
sudo apt-get install gnome-session-flashback
al termine dell’installazione basta terminare la sessione e accedere alla sessione Gnome Flashback con o senza effetti. Gnome Flashback è disponibile anche per Arch Linux attraverso AUR per maggiori informazioni consiglio di consultare la pagina dedicata dal wiki di Arch Linux, per Fedora invece basta installare il pacchetto gnome-classic (grazie a Caterpillar per la segnalazione).