fsck (file system consistency check) è un tool presente nella stragrande maggioranza delle distribuzioni Linux, il quale effettua un controllo del nostro disco o partizione e va a correggere eventuali settori danneggiati ripristinando cosi la nostra distribuzione..
Da notare inoltre che durate il ripristino di un file system danneggiato può succedere che alcuni file o directory non possano essere ricollocate nella pozione originaria in quanto le informazioni necessarie sono andate distrutte, in questo caso fsck ci consente di collocare i vari file e directory in una cartella dedicata situata nella radice del file system ripristinato in modo tale da poter essere ricollocati manualmente nelle directory originarie o possono essere rimossi definitivamente.
Per utilizzare fsck se la nostra distribuzione è inaccessibile dovremo utilizzare una distribuzione livecd se invece il disco / partizione da ripristinare è esterna al sistema operativo potremo operare dalla nostra distribuzione.
La prima cosa da fare è verificare come viene rilevato il disco o partizione da ripristinare dal nostro sistema operativo. Per verificarlo basta digitare da terminale:
sudo fdisk -l
con questo comando averemo l’elenco dei dischi e partizioni presenti / collegati nel nostro sistema, nel nostro esempio la partizione da ripristinare è /dev/sdb1
A questo punto avviamo fsck da root seguito dal disco da rilevare nel mio caso /dev/sdb1 digitando
sudo fsck /dev/sdb1
dopo aver effettuato la scansione confermiamo l’eventuale correzione di dati / settori.
In questa pagina troverete tutti le opzioni di comando disponibili in fsck.