Tra i più conosciuti ed utilizzati servizi cloud troviamo Dropbox, Ubuntu One, Google Drive, Mega, ecc. Su segnalazione del nostro lettore Armando F. vi segnaliamo MegaCloud interessante servizio web con il quale avremo a disposizione 8 GB di spazio web gratuito nel quale poter caricare qualsiasi tipologia di file dai documenti, video, musica ecc. MegaCloud dispone anche di un client per pc Linux, Windows e Mac oltre all’applicazione ufficiale per Android e Apple iOS con la quale è possibile sincronizzare file e cartelle tra pc e device mobili.
E’ possibile anche modificare file, eliminarli, creare cartelle, ecc il tutto direttamente dal nostro file manager, il client MegaCloud automaticamente sincronizzerà i file elaborati all’interno dello spazio web gratuito. MegaCloud ci consente di guadagnare spazio aggiuntivo facendo attivare nuovi clienti, per aziende, professionisti ecc è possibile avere una spazio web da 100 GB a 9.99 Euro al mese o 99 Euro all’anno oppure 200 GB di spazio web a 19.99 Euro al mese o 199 Euro annui.
Il client MegaCloud per Linux viene rilasciato in pacchetto deb da questa pagina il quale però non include tutte le dipendenze richieste. Per installare le dipendenze in Ubuntu, Debian e derivate basta digitare da terminale:
sudo apt-get install libqtgui4:i386 libxss1:i386 libqtcore4:i386 libqt4-dbus:i386 libqt4-network
a questo punto possiamo procedere con l’installazione del client.