Budgie Desktop è il desktop enviroment che troviamo di default su Solus OS. Fino a poco tempo fa l’installazione su Ubuntu richiedeva una compilazione, ora fortunatamente le cose non sono più così grazie al PPA di fossfreedom.
Il PPA è compatibile con Ubuntu 15.10 e con Ubuntu 16.04 LTS. Al suo interno, oltre a trovare Budgie Desktop, troverete anche il tema Arc e il set di icone Moka (che vengono installati come dipendenze) che altro non sono che il tema ufficiale di Budgie Desktop il cui utilizzo è consigliato (con altri temi Budgie potrebbe non visualizzarsi correttamente).
GUIDA
Per provarlo su Ubuntu 16.04 LTS o Ubuntu 15.10 procedete come segue (NOTA IMPORTANTE: Ubuntu 14.04 non è supportato).
Come prima cosa aggiungiamo il suddetto PPA dando da terminale
- sudo add-apt-repository ppa:fossfreedom/budgie-desktop
Ora aggiorniamo la lista pacchetti
- sudo apt-get update
ed infine possiamo eseguire l’installazione con il seguente comando
- sudo apt-get install budgie-desktop
Quando le procedure sono terminate riavviate il sistema e nella schermata di login di Ubuntu selezionate la sessione Budgie Desktop.
Al primo avvio non vi resta che andare nelle impostazioni Tema e impostare il tema Arc-Dark per i Widget e Moka per le icone.
Lo stesso autore del PPA ha ora iniziato a sviluppare “Budgie-Remix”, che, come si evince dal nome, ha l’omonimo desktop environment predefinito.
Questa prima release è disponibile soltanto per i sistemi a 64-bit ed consigliabile usarla solo in macchina virtuale.
Se volete provarla potete scaricarla a questo indirizzo.
Una volta avviata lo username da inserire per loggarsi è “live” (senza virgolette), mentre il campo password va lasciato vuoto.
Se non vi avessi convinto qui c’è un video che vi permette di dare un rapido sguardo a questo desktop environment:
[Fonte]