Nella giornata del 21 Maggio, lo sviluppatore del progetto Fedora Zbigniew Jędrzejewski ha annunciato il rilascio e la disponibilità di Systemd 230, nuova versione del gestore di sistema e di servizi per Linux che da qualche anno a questa parte ha trovato un posto fisso all’interno di tantissime distro e la cui presenza all’interno di esse è talmente discussa da una grossa fetta della comunità da portare alcuni mantainers a generare dei fork di celebri distribuzioni che non lo utilizzino (tanto per fare un esempio, Devuan, di cui vi abbiamo parlato qui, è uno di questi fork).
Con la nuova versione di Systemd sono state introdotte diverse novità, per esempio possiamo citare:
- L’abilitazione di default di DNSSEC all’interno di systemd-resolved;
- Un numero piuttosto nutrito di miglioramenti a systemd-logind;
- Un’estensione al supporto di LDDP;
- Vari miglioramenti per journalctl;
- Sono state rimosse diverse librerie di compatibilità;
- Systemd-bus-proxyd è stato rimosso in quanto “KDBUS non si presta bene ad essere unito al Kernel nella sua forma corrente”.
Purtroppo non ci sono, almeno per il momento, dettagli riguardo la disponibilità di Systemd 230 all’interno di alcuna repository per nessuna distro, sono comunque disponibili i sorgenti sulla pagina GitHub del progetto. Per maggiori dettagli riguardo la nuova versione del gestore di servizi potete consultare il changelog ufficiale a questo indirizzo.
[Fonte]