In breve: Nella giornata di ieri il team di Mozilla ha rilasciato ufficialmente Mozilla Firefox 48 rispettando la tabella di marcia.
Firefox 48 promette di essere una pietra miliare nello sviluppo del noto browser di Mozilla, essendo la prima versione multiprocesso di Firefox (nota come Electrolysis o e10s). In sostanza abbiamo a disposizione un browser più stabile, meno soggetto ai blocchi, e più reattivo, senza alterare le caratteristiche che finora lo hanno accompagnato. Bello vero? Peccato che non è detto la riceviate in tempi brevi.
Rollout graduale
Il rollout di questa particolare feature avverrà infatti per gradi: prima lo riceverà circa l’1% degli utenti, poi pian piano si raggiungerà circa il 50% e infine il 100%. Questo per evitare possibili problemi che potrebbero presentarsi lungo il cammino, e risolverli prima che tutti passino alla versione multiprocesso. Come potete fare a sapere se siete tra i fortunati che già hanno Electrolysis? Digitate about:support nella barra degli indirizzi: se e10s è attivo vedrete “1/1 (Attivato per impostazione predefinita)” alla riga “Finestre multiprocesso”.