L’esperienza che offre GNOME Shell può non piacere a tutti, ecco come personalizzarla con GNOME layout manager.
GNOME Layout Manager è uno script, ancora in alpha, che vi permette di trasformare GNOME Shell facendolo apparire simile a Ubuntu Unity ma anche a Windows e macOS.
Lo script non fa niente che non possiate fare da soli con le vostre mani, armandovi di caffè e pazienza. Potete però vederlo come un timesaver: fa ciò che voi impeghereste molto tempo a fare. L’automatizzazione del processo di download delle estensioni di GNOME, la fase di configurazione etc etc vi vengono risparmiate.
GNOME layout manager
Unity layout:
macOS layout:
Windows layout:
Come si può evincere dalle screen l’impegno degli sviluppatori si è concentrato su Unity, un occhio poco attento potrebbe non distinguere le differenze col desktop di Canonical passando davanti al vostro monitor. Le differenze con macOS e Windows restano invece abbastanza marcate.
Lo script è, come detto, in stato di alpha, pertanto lo usereste a vostro ‘rischio e pericolo’. Consiglio vivamente di effettuare un backup della vostra configurazione prima di provarlo. Inoltre è preferibile evitare di usarlo con versioni di GNOME troppo vecchie.
Potete scaricare l’ultima versione da GitHub | Download.
In alternativa dovete dare i seguendi comandi da terminale:
- wget https://raw.githubusercontent.com/bill-mavromatis/gnome-layout-manager/master/layoutmanager.sh
- chmod +x layoutmanager.sh
Per settare il layout di macOS dovete dare:
- ./layoutmanager.sh –macosx
Per il layout di Ubuntu Unity date:
- ./layoutmanager.sh –unity
Per il layout di Windows date:
- ./layoutmanager.sh –windows
Attualmente non è possibile ‘tornare indietro’ dopo aver applicato le modifiche ma usando GNOME Tweak tool potete facilmente attivare o disattivare le estensioni.
Lo avete provato? Cosa ne pensano le vedove dell’ormai defunto Unity?
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.