Il markeshare di Mozilla Firefox è in declino.
In un post molto dettagliato sul suo blog, dal titolo “Perchè un browser migliore non garantisce il miglior marketshare”, Andreas Gal, CTO di Mozilla, ha spiegato i motivi di questo declino.
Il marketshare di Mozilla Firefox è in continuo calo
Negli ultimi mesi il numero di utenti di Firefox è calato vistosamente e le motivazioni secondo Gal sono molteplici. Il trend secondo lui è irriversibile e ha addirittura affermato che Firefox desktop potrebbe appartenere al passato molto presto.
Le ragioni sono principalmente due: l’incredibile crescita del settore mobile, e la lotta ad armi impari contro quel colosso che è Google. “Il marketshare di Firefox negli ultimi 12 mesi è calato vistosamente nonostante il browser sia stato continuamente migliorato dai nostri ingegneri. Firefox a oggi è meglio di Chrome per certi aspetti (nell’uso della memoria, ad esempio), alla pari in altri ma sicuramente non è complessivamente peggiore. Il problema del calo del marketshare non riguarda la qualità di Firefox.” queste le parole di Gal.
Diamo un po’ di numeri: a oggi circa sono state misurate il 22% di installazioni in meno di Firefox rispetto a un anno fa. Ciò si traduce in qualcosa come 16 milioni di utenti in meno. Negli anni precedenti il calo si era attestato attorno al 10-14 %.
Inoltre molti utenti usano ancora versioni datate di Firefox perchè supportano architetture datate (PowerPc) e non contribuiscono ai dati del marketshare. C’è anche chi sceglie di utilizzare una versione datata a causa della cessazione del supporto per alcuni add-ons nelle versioni più recenti del browser.
Al contrario nel segmento mobile Firefox sta crescendo in modo importante, è passato dai 3.7 mln di utenti di qualche anno fa agli 8 milioni attuali.
Firefox desktop non è certo da considerarsi morto, genera ancora importanti profitti per Mozilla e conta a oggi 90 milioni di utenti, non bricioline. Inoltre essendo un progetto open-source difficilmente verrà dismesso, speriamo che questo trend si inverta in futuro.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.