KDE Plasma 5.10 è ufficialmente in EOL dalla fine del mese di Agosto.
Il supporto per le versioni di Plasma non-LTS è limitato nel tempo e Plasma 5.10 è entrato ufficialmente in EOL dopo il rilascio della quinta point release avvenuto a fine Agosto. EOL sta per End Of Life e implica che gli sviluppatori non rilasceranno più ulteriori aggiornamenti in futuro.
KDE Plasma 5.10 ha raggiunto l’EOL, Plasma 5.11 arriva ad Ottobre
Alla fine del mese di Agosto è stata rilasciata la quinta e ultima point release (Plasma 5.10.5) che ha introdotto oltre 40 modifiche riguardanti varie componenti di Plasma tra cui Plasma Discover (graphical package manager), KWin, Plasma Desktop, Plasma Workspace, Plasma Addons e KDE hotkeys.
Quest’ultima point release ha aggiunto un mese di lavoro alla già solida base di partenza e conteneva diversi fix per alcuni bug abbastanza importanti. Se avete installato Plasma 5.10.4 o versioni precedenti siete invitati ad aggiornare al più presto.
Il changelog completo contenente tutte le modifiche apportate dagli sviluppatori può essere consultato cliccando qui.
Nel frattempo sono già iniziati i lavori per la prossima major release: Plasma 5.11, che dovrebbe entrare in Feature Freeze il prossimo 14 Settembre.
KDE Plasma 5.11, anch’esso short-term release, avrà forti legami con KDE Frameworks 5.38.0 che è quasi pronto e verrà rilasciato entro la fine di questa settimana. Se tutto procederà secondo i piani Plasma 5.11 potrebbe avere a bordo anche Night Color, software pensato per abbattere i disturbi causati dall’eccessiva esposizione a schermi luminosi e alla luce chiara.
La settimana prossima dorebbe essere rilasciata una prima Beta che permetterà agli utenti di scovare bug e problematiche. L’arrivo di Plasma 5.11 è fissato per il 10 Ottobre 2017.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, poi, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.