NeteXt’73 è un tool che ci consente di rendere più performante Ubuntu e derivate operando nel Kernel Linux oltre a facilitarci l’installazione di driver ecc.
In questi anni abbiamo presentato diversi progetti dedicati al Kernel Linux che vanno a rendere più performanti le nostre distribuzioni includendo patch di terze parti. Ad esempio troviamo PF-Kernel che include il scheduler di Con Kolivas con ottimizzazioni come “BFQ” (Budget Fair Queueing) oltre ad alcune patch per migliorare la gestione del disco. A fornire un tool per rendere più performante la nostra distribuzione troviamo anche NeteXt’73, software che ci consente di installare facilmente nuovi driver, firmware ecc grazie ad una semplice interfaccia grafica.
NeteXt’73 mette a disposizione dell’utente diversi strumenti con i quali poter migliorare Ubuntu e derivate a partire dai driver open source e proprietari per le schede grafiche AMD, Nvidia e Intel. Con un semplice click potremo inoltre installare Linux Firmware aggiornato, includere script APM, operare nel bootloader GRUB, testare le performance del nostro sistema operativo, operare nei software installati ecc. Da notare inoltre la possibilità di installare Kernel Linux ottimizzati per il nostro processore, inoltre possiamo installare anche patch dedicate che vanno a rendere più performante e reattivo il nostro sistema operativo (opzione a pagamento che costa 15 dollari).
Per installare NeteXt’73 in Ubuntu e derivate (solo nella versione 64 Bit) basta digitare:
sudo add-apt-repository ppa:netext/netext73 sudo apt-get update sudo apt-get install netext73
Al termine dell’installazione basta avviare NeteXt’73 da menu.