Per chi non lo sapesse CyanogenMod è un progetto che punta ad offrire all’utente una ROM che abbia maggiori funzionalità e supporto rispetto alle Rom ufficili di Android. Particolarità di CyanogenMod è quella di poter avere una Rom senza le Google Apps rendendo l’utente libero da Google con al possibilità di utilizzare store alternativi e sopratutto utilizzare applicazioni solo open source (utilizzando ad esempio F-Droid).
CyanogenMod è la ROM più conosciuta ed utilizzata dagli utenti Android, si stima che manchi ancora poco per arrivare ad oltrepassare la soglia delle 5 milioni di ROM installate nei vari device Android. Il team CyanogenMod ha indicato che ogni giorno vengono installate circa 25.000 installazioni su nuovi smartphone e tablet Android, che equivalgono a circa una Rom installata ogni 3,5 secondi. Tutto è possibile grazie al servizio di CyanogenMod che permette all’utente di inviare (in forma anonima) i dettagli sia dell’installazione che del dispositivo ecc. Nelle 5 milioni di ROM sono presenti sia le Rom ufficiali e non ufficiali che sono circa 3 milioni per le prime e 1.8 per le Rom non ufficiali installate anche non solo su smartphone e tablet ma anche su tv stich e altri device Android.
Ricordiamo che per Linux sono disponibili alcune applicazioni dedicate alla gestione e sviluppo di CyanogenMod:
– CyanogenMod Compiler è un tool con il quale possiamo compilare CyanogenMod dai sorgenti, direttamente su Ubuntu.
– CyanogenMod Dev Center è un’applicazione con la quale è possibile aggiornare e personalizzare ROM CyanogenMod da Ubuntu