The Document Foundation ha annunciato la disponibilità della prima point release per LibreOffice 6.1, suite open source multi-piattaforma.
Continua la “sfida” tra gli antagonisti di Microsoft Office: oltre a LibreOffice è stata da poco rilasciata una nuova release di WPS Office e SoftMaker ha lanciato una promozione per regalare a scuole e università il suo Office 2018.
Questa point release arriva più di un mese dopo il lancio di LibreOffice 6.1, che ha introdotto una nuova e più veloce funzionalità di gestione delle immagini, un nuovo Page menù e riorganizzato i Draw menus.
LibreOffice 6.1 vanta una migliore integrazione con KDE Plasma e consente l’uso delle icone Elementary di default su GNOME (vedi foto sopra). Nelle finestre (dialog windows) troviamo nativamente GTK+ 3.E’ stato poi introdotto Colibre, un nuovo icon theme per gli utenti Windows che segue le linee guida dettate da Microsoft. Per tutti i dettagli su LibreOffice 6.1 vi rimando all’articolo del 10 Agosto.
LibreOffice 6.1.1
LibreOffice 6.1.1 arriva un mese dopo LibreOffice 6.1 e va a correggere oltre 120 bug.
“LibreOffice 6.1.1 rappresenta il meglio di LibreOffice in termini di funzionalità ed è la release di LibreOffice più avanzata. Per ambienti lavorativi consigliamo ancora LibreOffice 6.0.6”
queste le parole della TDF.
Nonostante le comprensibili precauzioni della TDF io sto provando da qualche giorno questa release e non ho riscontrato problemi pertanto sul vostro personal computer potete installarla senza troppi patemi.
Entro la fine del mese dovrebbe arrivare LibreOffice 6.1.2, che introdurrà ulteriori migliorie. Vi lascio con il changelog di LibreOffice 6.1.1, lo trovate qui.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina Facebook ufficiale, tramite il nostro canale notizie Telegram e la nostra pagina Google Plus. Da oggi, inoltre, è possibile seguire il nostro canale ufficiale Telegram dedicato ad Offerte e Promo!
Nel campo qui sotto è possibile commentare e creare spunti di discussione inerenti le tematiche trattate sul blog.